MuSE a.p.s. nasce nell'aprile del 2012 come traguardo di un lungo percorso professionale portato avanti con passione e infaticabile tenacia da parte degli associati. Nel nome è la Mission dell'a.p.s.: far sì che il patrimonio museale regionale diventi il punto di partenza per la conoscenza delle ricchezze culturali molisane, fortemente legate al territorio, alla gente, alla storia e alle tradizioni.

Dalla sua nascita, MuSE a.p.s. ha svolto attività inerenti i propri scopi statutari occupandosi in particolare della promozione, conoscenza e valorizzazione dei beni materiali e immateriali della cultura regionale e non solo, abbracciando differenti ambiti, da quello più strettamente tecnico-professionale, a quello della comunicazione, della formazione e della promozione turistica, attraverso la progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi, progetti editoriali e progetti sperimentali didattici.

MuSE a.p.s. collabora con le istituzioni pubbliche nelle attività di sensibilizzazione culturale mediante la formazione e informazione, in modo particolare tra i giovani, attraverso convegni, seminari di studio e corsi didattici strutturati secondo i percorsi formativi. Organizza incontri, tavoli di lavoro e iniziative volte a far conoscere le potenzialità che il patrimonio regionale custodisce con lo scopo di stimolare una maggiore attenzione sul rapporto con la comunità locale, sulla gestione dei beni e sulle normative esistenti.

Il nostro scopo principale è quello di trasformare i Musei in narratori di luoghi, punti di incrocio e diffusione di flussi culturali e sociali poiché essi sono i Luoghi dove le esperienze culturali, di residenti e viaggiatori, si incontrano, si fermano, si mescolano e ripartono verso nuovi itinerari di conoscenza.

 

Nella Rescigno

Storica dell'arte / Mediatrice culturale / Guida turistica / Storyteller
Nella Rescigno

Esperta del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio molisano, attiva da anni nell’ambito della ricerca, della divulgazione e nella progettazione di format educativi innovativi per la didattica dell’arte, della storia e della cultura locale. Ama raccontare la sua terra, raccogliere le esperienze per creare ricordi e memorie.

Silvia Santorelli

Archeologa / Educatrice museale / Guida turistica
Silvia Santorelli

Specialista della didattica museale e allestimenti, si occupa di mediazione e progettazione culturale anche attraverso l’ideazione di percorsi dedicati a pubblici con disabilità o con esigenze sociali speciali. Organizza percorsi di formazione e si diverte a trasmettere conoscenze attraverso la creazione di supporti didattici innovativi.

Giovanna Raspa

Restauratrice / Event planner / Contemporary art
Giovanna Raspa

Specialista della progettazione e realizzazione di allestimenti museali, mostre temporanee, eventi culturali e fieristici nazionali. In particolare, si dedica allo studio e alla valorizzazione dell’arte contemporanea in Molise, con particolare attenzione alla promozione, alla didattica e al supporto delle realtà museali contemporanee regionali.

Marco Caldoro

Attore / Event planner / Formatore teatrale / Produttore
Marco Caldoro

Attore di cinema e teatro, si è diplomato presso il Teatro Bibiena a Bologna ha proseguito la sua formazione con Beatrice Bracco, Paolo Rossi, Michele Placido, John Lynch. Esperto in produzione esecutiva e logistica di eventi culturali, per MuSE organizza e gestisce eventi e spettacoli dal vivo. Porta la cultura del teatro e della parola nelle aule scolastiche e nelle Carceri, dove allestisce laboratori di Teatro e Cinema.

Daniele Marinelli

Musicista / Event Planner / Project Manager
Daniele Marinelli

Musicista e compositore, esperto di Project Management e di Marketing culturale, è laureato in Economia aziendale ed in musica jazz. Ha curato la produzione di eventi e festival musicali a livello nazionale, si dedica alla didattica della musica ed all'organizzazione di eventi, collabora con diversi musicisti jazz, pop e rock.

Michele Fratino

Artigiano / Archeologo / Mediatore di comunità
Michele Fratino

Artigiano del ferro, laureato in Scienze dei Beni archeologici ed Artistici, realizza ricostruzioni archeologiche ed allestimenti di spazi museali e percorsi espositivi. È attivo sul territorio regionale come Mediatore delle Comunità rurali in progetti di valorizzazione del patrimonio immateriale e della cultura popolare, con collaborazioni nazionali e internazionali.

I nostri collaboratori

Francesca Mascitelli

Archeologia / Didattica dei beni culturali

Riccardo Gentile Lorusso

Tecniche artistiche / Comunicazione

Ludovica Di Tommaso

Valorizzazione dei beni culturali / Divulgazione

Tiziana Lastoria

Comunicazione / Didattica dei beni culturali

Collaborazioni

 

 

Partner Istituzionali

Regione Molise - Assessorato alla Cultura
Provincia di Campobasso
Fondazione Molise Cultura
FormezPA
Mibact Molise
Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Conservatorio di Musica "L. Perosi"
Arcidiocesi di Campobasso - Bojano
Diocesi di Trivento
Comune di Baranello
Comune di Campobasso
Comune di Casacalenda
Comune di Sepino
Comune di Termoli
Comune di Trivento
Casa Circondariale e Reclusione di Campobasso
CPIA di Campobasso
ARATRO Archivio delle Arti Elettroniche Unimol
Museo Civico "G. Barone" - Baranello
Museo Diocesano - Trivento
Museo Maack - Casacalenda
Museo Macte - Termoli
Convitto Nazionale “Mario Pagano” - Campobasso
Premio Paci
Premio Termoli

 

 

 

Partner tecnici

Arthemisia Group
AMTM
civico32studio

 

Amici di MuSE

Associazione Kalenarte
Associazione Pro Crociati e Trinitari
Associazione dalla Parte degli Ultimi
Associazione M.T.B.
Associazione "Progetto comunicazione"
Agriturismo Ciccarella
Birrifici artigianali del Molise
Cooperativa Just Mo
Legambiente Molise
Molise Cinema
Me.MO Cantieri Culturali
Pro Loco Trivento
Sm’art
Slow food Molise