L'Associazione Culturale MuSE, Musei Spazi in retE, nasce nell'aprile del 2012 come traguardo di un lungo percorso professionale portato avanti con passione e infaticabile tenacia da parte degli associati. Nel nome è la Mission dell'associazione: far sì che il patrimonio museale regionale diventi il punto di partenza per la conoscenza delle ricchezze culturali molisane, fortemente legate al territorio, alla gente, alla storia e alle tradizioni.

Dalla sua nascita, MuSE ha svolto attività inerenti i propri scopi statutari occupandosi in particolare della promozione, conoscenza e valorizzazione dei beni materiali e immateriali della cultura regionale e non solo, abbracciando differenti ambiti, da quello più strettamente tecnico-professionale, a quello della comunicazione, della formazione e della promozione turistica, attraverso la progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi, progetti editoriali e progetti sperimentali didattici.

MuSE collabora con le istituzioni pubbliche nelle attività di sensibilizzazione culturale mediante la formazione e informazione, in modo particolare tra i giovani, attraverso convegni, seminari di studio e corsi didattici strutturati secondo i percorsi formativi. Organizza incontri, tavoli di lavoro e iniziative volte a far conoscere le potenzialità che il patrimonio regionale custodisce con lo scopo di stimolare una maggiore attenzione sul rapporto con la comunità locale, sulla gestione dei beni e sulle normative esistenti.

Il nostro scopo principale è quello di trasformare i Musei in narratori di luoghi, punti di incrocio e diffusione di flussi culturali e sociali poiché essi sono i Luoghi dove le esperienze culturali, di residenti e viaggiatori, si incontrano, si fermano, si mescolano e ripartono verso nuovi itinerari di conoscenza.

 

Nella Rescigno

Storica dell'arte / Mediatrice culturale / Guida turistica / Storyteller

Esperta del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio molisano, attiva da anni nell’ambito della ricerca, della divulgazione e nella progettazione di format educativi innovativi per la didattica dell’arte, della storia e della cultura locale. Ama raccontare la sua terra, raccogliere le esperienze per creare ricordi e memorie.

Silvia Santorelli

Archeologa / Educatrice museale / Guida turistica

Specialista della didattica museale e allestimenti, si occupa di mediazione e progettazione culturale anche attraverso l’ideazione di percorsi dedicati a pubblici con disabilità o con esigenze sociali speciali. Organizza percorsi di formazione e si diverte a trasmettere conoscenze attraverso la creazione di supporti didattici innovativi.

Giovanna Raspa

Restauratrice / Event planner / Contemporary art

Specialista della progettazione e realizzazione di allestimenti museali, mostre temporanee, eventi culturali e fieristici nazionali. In particolare, si dedica allo studio e alla valorizzazione dell’arte contemporanea in Molise, con particolare attenzione alla promozione, alla didattica e al supporto delle realtà museali contemporanee regionali.

Marco Caldoro

Attore / Event planner

Attore di cinema e teatro, si è diplomato presso il Teatro Bibiena a Bologna ha proseguito la sua formazione con Beatrice Bracco, Paolo Rossi, Michele Placido, John Lynch. Esperto in produzione esecutiva e logistica di eventi culturali, per MuSE organizza e gestisce eventi e spettacoli dal vivo. Porta la cultura del teatro e della parola nelle aule scolastiche e nelle Carceri, dove allestisce laboratori di Teatro e Cinema.

Tiziana Lastoria

Operatrice culturale / Social Media Manager

Laureata in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale, da qualche anno collabora con Mu SE svolgendo attività di laboratori didattici per le scuole, accoglienza e guida museale nell’ambito delle mostre realizzate dall’associazione. Esperta della comunicazione, si occupa della segreteria organizzativa e dei contenuti sui social media.

Daniele Marinelli

Musicista / Event Planner / Project Manager

Musicista e compositore, esperto di Project Management e di Marketing culturale, è laureato in Economia aziendale ed in musica jazz. Ha curato la produzione di eventi e festival musicali a livello nazionale, si dedica alla didattica della musica ed all'organizzazione di eventi, collabora con diversi musicisti jazz, pop e rock.