Visite guidate | Eventi

A duecento anni dalla sua fondazione, il Convitto nazionale “Mario Pagano” di Campobasso, l’istituzione scolastica più prestigiosa e antica della città, apre le proprie porte alla comunità per mostrarsi e raccontarsi attraverso le storie di coloro che lo hanno progettato, diretto, percorso e vissuto.
Complesso monumentale e istituzionale con una storia architettonica di grande qualità e un patrimonio storico artistico fortemente rappresentativo della cultura della nostra regione, nelle aule del Convitto hanno studiato e insegnato figure di rilievo della storia politica e culturale non solo della nostra Regione ma del Meridione d’Italia.
Per raccontare le sue storie, mostrare i suoi tesori, offrire spazi, nuovi e antichi insieme, nei quali creare e produrre sentieri culturali innovativi per il futuro, il Convitto ha scelto noi di MuSE.
I nostri operatori vi accompagneranno, la prima domenica del mese e in occasioni speciali, tra aule, cortili, scalinate e corridoi per raccontarvi di giovani convittori e autorevoli insegnanti, arditi architetti e soldati coraggiosi, giovani artisti e artigiani valenti.
Il sabato mattina il Progetto si apre anche alle scuole di ogni ordine e grado, ai loro alunni ed insegnanti che, su prenotazione, potranno attraversare corridoi e sale per scoprirne i protagonisti e ascoltare le loro storie utilizzando le audioguide create per loro o dalla voce di un esperto.
Passare la domenica al Convitto sarà un modo nuovo per vivere la città!

Aperture
La prima domenica del mese

Orario
Mattina: ore 10:00/13:00
Pomeriggio: su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone

Per le scuole
Sabato mattina su prenotazione


Per informazioni e prenotazioni
cell. +39 389 1018993
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.