MuSE a.p.s. è la prima associazione formata da professionisti molisani che offre servizi finalizzati alla realizzazione di mostre e percorsi museali, occupandosi in particolare di ideazione, realizzazione e assistenza di allestimenti espositivi, gestione del personale, segreteria organizzativa, visite guidate, offerta didattica per scuole e famiglie. In particolare forniamo servizi di: exibition manager, exibitions registrar,  addetti alla vigilanza, mediatori museali, operatori didattici, guide professioniste.
Il nostro scopo è costruire racconti d’arte e di storia attraverso immagini, percorsi testuali, esposizioni di opere d’arte e documenti che rendano l’esperienza di visita un momento di approfondimento, riflessione e crescita per tutti i target di visitatori.

 

Periodo: 16 novembre 2013 - 28 febbraio 2014
Città: Campobasso
Luogo: Palazzo Gil
Organizzato da: Fondazione Molise Cultura
Muse: Allestimento | Visite guidate | Coordinamento Tecnico

La mostra, a cura da Lorenzo Canova, nasce come un grande omaggio a Gino Marotta nella sua regione e nella sua città di nascita, a un anno esatto di distanza dalla sua scomparsa, e sviluppa un progetto, al quale ha lavorato fino ai suoi ultimi giorni, pensato proprio per gli spazi del palazzo della Ex GIL a cui l’artista era particolarmente legato. Raccolte intorno a otto grandi installazioni, sono state esposte sessanta grandi opere pittoriche e scultoree di Marotta che coprono più di cinquanta anni di lavoro, dal Bandone del 1958 fino al Cronotopo virtuale del 2011, in un percorso che non rappresenta solo un dovuto tributo a un grande protagonista della cultura italiana e internazionale, ma una dimostrazione tangibile della vitalità creativa e della grande forza costruttiva di un uomo che ha sempre saputo rinnovarsi e mettersi in gioco, cercando sempre nuove soluzioni tecniche, formali e concettuali.